Rovigno, una perla dell'Istria (Istria, Croazia)
- Susanna Bonomo
- 27 ago 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 19 ago 2020
Buongiorno a tutti amici a due zampe!
Che bella la croazia...non ci stanchiamo mai! Questa sera vogliamo fare un bel giro per le strade di Rovigno. Cenni storici? Eccoli!

Dal 1283 al 1797 Rovigno diventò una delle città più importanti della Serenissima. Nel 1763 l'isola viene collegata con la terraferma e divenne così una penisola com'è oggi. Al tempo del protettorato veneziano, durante le guerre contro i Turchi, si rinsaldano le mura difensive cittadine, quelle stesse mura che tutt’oggi cingono la città. Dopo la caduta della Repubblica di Venezia, nel 1797, fu instaurato un governo democratico che, tuttavia, ebbe vita breve poiché già nel 1813 Rovigno divenne parte della monarchia austro-ungarica, restando tale sino alla Prima guerra mondiale, quando sarà poi annessa all’Italia.
Dopo la capitolazione dell’Italia (1943) nel 1947 venne consegnata alla Jugoslavia, nel cui ambito restò sino al 1991, anno della fondazione dello stato di Croazia.
Ma torniamo a noi!
Dopo aver trovato posto per la macchina cerchiamo un buon ristorante che accolga noi e i nostri pelosi per la cena. Ce ne sono tantissimi e tutti pienissimi...ad Agosto!!! Ne troviamo uno molto caratteristico e carino e chiediamo se ce posto anche per i nostri 2 "mostri enormi e pelosi" 😂. Ci mettono in un angolino nel terrazzo così che entrambi possano sdraiarsi per terra senza essere
calpestati dai camerieri (🥰 che gentili). La nostra cena è stata fantastica, piatti ottimi e i prezzi sempre bassi!!!
Dopo cena ci facciamo una bella passeggiata tra le vie del centro e proseguiamo poi verso il nuovo porto turistico...wow! E' bellissimo, organizzato, pulito, ampio, illuminato... le barche e gli yacht sono strepitosi!
La serata procede al termine e ci avviamo verso la macchina! Rovigno si è guadagnata la nostra approvazione; città Pet Friendly 🐶

Baci a tutti!
Segue: Barbariga, natura e relax
Precede: Pula, tra Contemporaneo e Romano
Comments