Lo Splendido Lago di Scais (Val Caronno, Valtellina)
- Susanna Bonomo
- 1 lug 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 19 ago 2020
Buongiorno amici a due zampe!
Oggi è una bellissima giornata, la temperatura è rovente già ora che sono le 8 del mattino! La nostra idea è di passare una bella giornata al lago Scais, una bellissima diga sopra il paese di Agneda, in val Caronno!

Qualche parola su questo bellissimo luogo?
Allora: il Lago di Scais è situato in Val Caronno lungo il percorso che sale al Rifugio Mambretti. In origine era un alpeggio, con tanto di case, che è stato sommerso dopo la costruzione della diga (una cosa simile successe a Resia (BZ) ai tempi della Grande Guerra).
Sotto questa imponente diga troviamo il paese di Agneda, un paesino piccolo e tradizionale, abitato prettamente nel periodo estivo da pastori di greggi di pecore, mucche e capre.
Arrivati alla chiesetta e alle prime case di Agneda, proseguiamo con la macchina per circa un chilometro fino a trovare un parcheggio ed un'area picnic recintata a 1.228 m s.l.m.
Da questo punto il transito è consentito ai soli mezzi autorizzati, quindi ci attrezziamo e proseguiamo a piedi.
La strada è lunga per chi come noi, non è allenato a salire, ma vi posso assicurare che ne vale la pena! Per arrivare in cima io e i due pelosi ci abbiamo messo circa 1.30h... tra fermate non previste, annusate di qua e di la, foto, bagni nel fiume...ecc...ecc...
Arrivati in cima, gli occhi ringraziano (oltre anche ai polmoni posso assicurarlo 😂)!
Il lago che ci troviamo davanti è di un bellissimo color turchese, limpido, pulito e ghiacciato... che dopo la lunga camminata fa venir voglia di tuffarsi! Noi abbiamo fatto una bella passeggiata tutt'intorno, ma se si volesse ci si può comodamente fermare, stendere un asciugamano e isolarsi completamente da tutto il mondo per il resto della giornata, sentendo solo uccellini e il rumore lontano della cascata che riempie lo stesso lago!
Ovviamente, ci siamo portati dietro la nostra tanta fortuna e appena dopo 15 minuti che siamo arrivati ha iniziato a rannuvolarsi epoco dopo un ora.... tempesta 😱😂!
Siamo corsi a casa ma essendo lontani dalla macchina ci siamo riparati sotto una "grotta" ad aspettare che la pioggia forte si placasse... una bella avventura!
E' stato bello sentire i rumori della tempesta, il profumo della pioggia e della vegetazione, i suoni del bosco e il frastuono dei tuoni in mezzo alle montagne...non avremo preso questo gran sole ma ci portiamo a casa una bellissima e particolarissima esperienza!
Vi lascio guardare le ultime foto,
Baci a tutti!
Comments