Lago di Novate Mezzola, un po' di lago per noi! (Val Codera, Valchiavenna)
- Susanna Bonomo
- 4 ago 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 19 ago 2020
Buongiorno a tutti amici a due zampe!

Oggi vogliamo passare la nostra domenica in totale relax. Abbiamo deciso di venire qui al lago, circa un'ora da Sondrio, e passare la giornata distesi al sole. Parlando un po' di questo lago...
Il Lago di Novate Mezzola è posto a settentrione del Lago di Como, dal quale è separato dall'ultimo corso del fiume Mera che scorre nel lembo occidentale del Pian di Spagna, ultimo pianoro della Valtellina formatosi dai sedimenti dell'Adda e del Mera stesso. Circa il 20% delle acque del Lago di Como proviene da questo lago.
Nell'Antichità, fino al Medioevo, i due laghi erano uniti e il ramo settentrionale veniva detto Lago di Chiavenna, terminando nei pressi dell'odierno paese di Samolaco dove è presente un antico porto fluviale, anticamente il Summo Laco del Lario, come documentato anche nella Tavola Peutingeriana, ed ora distante qualche chilometro a Nord del lago. Successivamente i sedimenti dell'Adda e dei torrenti locali crearono il Pian di Spagna, separando i due bacini lacustri.

Per secoli l'Adda fu il maggiore immissario del Lago di Mezzola (in località Bocca, nel comune di Dubino) e l'unico emissario, attraverso l'odierno letto della Mera.
Nel 1520 l'Adda disalveò, scaricando le acque nel Lario presso l'attuale Ponte del Passo: il Pian di Spagna, completamente impaludato, si spopolò e la Mera assunse l'attuale corso, diventando un immissario diretto del Lario.
Nel 1858 l'Amministrazione Austriaca rettificò il corso dell'Adda secondo l'attuale configurazione, distogliendolo definitivamente dal Lago di Mezzola.

Tornando a noi; arrivati al lago troviamo parcheggio per la macchina e a piedi procediamo verso la spiaggia. All'entrata troviamo il bar che serve pranzi e bevande durante la giornata (credo ci siano anche le feste in alcune serate), poi subito dopo si entra nella spiaggia dove è possibile affittare lettini ed ombrelloni, c'è il campetto da Beach-volley e deposito giochi da spiaggia. Presa la nostra bibita, proseguiamo verso la zona di spiaggia libera.
La giornata è promettente, sole e venticello sembrano essere dalla nostra parte... Eccoci arrivati! Troviamo subito un posticino carino sotto gli alberelli per i cani e noi cerchiamo il sole per sdraiarci e prendere un po' di tintarella.

La spiaggia di Novate è un bellissimo posto dove passare una giornata di relax. Oggi come anche in altri giorni quando siamo venuti, non è colma di gente, si trova sempre un posto dove stare in pace senza chiasso ne ressa. I pelosi possono fare il bagno, l'acqua è decisamente GELIDA, quindi un buon toccasana per la calura estiva!
Quando siamo andati al bar per pranzare, i cani sono potuti rimanere con noi seduti sotto il tavolo. Diciamo che anche la spiaggia del lago di Novate Mezzola è Pet Friendly 🐶.
Baci a tutti!
Comentários