San Giacomo di Faedo Valtellino, un paradiso di pace e tranquillità (Valtellina)
- Susanna Bonomo
- 27 apr 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 19 ago 2020
Buongiorno a tutti amici a due zampe! Oggi è il primo giorno di sole dopo tre giorni di pioggia intensa seguiti da un violento temporale primaverile! Non riesco nemmeno a descrivervi l'aria che si respira oggi...solo una parola: Pulitissima!!! Ci sono 20°C e sono le 16.30 del pomeriggio...prossima tappa? La contrada di San Giacomo, sopra il paese di Albosaggia (SO).
Il paese di Albosaggia (SO) in media Valtellina, è collocato proprio sopra la città di Sondrio sul versante orobico, ad un altezza di circa 500 m s.l.m. Passata la frazione "Centro", si sale su in cima lungo l'unica strada presente...ad un bivio poi si prosegue in direzione San Giacomo, ed ecco che dopo circa 15 minuti di macchina, arriviamo nella bellissima contrada.

Qui regna una pace indescrivibile, non siamo in un bosco irraggiungibile e nemmeno in un isola deserta...siamo nel piccolo borgo a circa 3,5 km da Albosaggia ma immersi nella natura. La contrada di San Giacomo, con la sua immancabile chiesetta, è popolata soprattutto d'estate, quindi in primavera, autunno ed inverno, le case sono quasi tutte disabitate, non ci sono macchine nei paraggi e il silenzio avvolge tutto quel che trova...! Magnifico!

I pelosi sono liberi di scorrazzare a destra e a manca, corrono su e giù dalla montagna; ora verso il bosco ora verso la valle... ora verso il paese! Da qui partono numerosi percorsi, sia facili che più difficili. Il più interessante che faremo sicuramente io e Fabio è quello che in 3 ore di cammino (tempistiche per i più esperti...quindi circa 5 per noi 😂) porta alla bellissima località di Ambria, che solo a vedere le foto su google fa venire, come si suol dire, " il coccolone" 😍.

Qui su a San Giacomo si può passeggiare liberamente, ci si può stendere sulle distese di prati e rilassarsi con un buon libro...o magari fare un bel Pic-Nic. Insomma, il relax è di casa quindi qualsiasi cosa vi salti per la testa, fatelo. La contrada è collegata poi ad altri 2 piccoli borghetti tramite un sentiero ed una stradina (fate il giro, è veramente carino!).

Dopo una bella passeggiata e un po' di relax possiamo tornare a casa e fare le pappe per tutti che questa sera ci aspetta un bel BBQ! A voi invece lascio a disposizione le nostre magnifiche foto e aggiungo anche quelle che abbiamo fatto ai dicembre (senza neve purtroppo) prima che il paesino si addormentasse ufficialmente per la stagione invernale.
Baci a tutti da San Giacomo!

Comments