Triangia, il paese dei tre angeli! (Valtellina)
- Susanna Bonomo
- 23 mar 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Buongiorno amici a due zampe! Oggi faremo una bellissima escursione a Triangia, un paese sopra la città di Sondrio, famoso per la spettacolare vista a 180° sulla media Valtellina.

Da questo particolarissimo paese, nelle giornate più limpide, si riesce a scorgere dalla distesa di Ardenno fin sui rilievi dell'Aprica.
Fazione del comune di Sondrio, sorge a 800m s.l.m. famosa poiché si distende sulla valle come un terrazzo naturale che poi dolcemente si fonde con il versante sud del monte Rolla.
Triangia è il borgo legato ad un'antica leggenda secondo la quale apparvero un giorno tre angeli, che indussero i contadini del luogo a chiamare il loro paese "Tri àngei", da cui poi "Triangia".

Il Lago
Poco sopra il centro del paese troviamo il Laghetto di Triangia. Questo piccolo specchio d’acqua è circondato da una fitta compagine di abeti.

In origine si trattava di uno stagno che fu poi ingrandito artificialmente. Questo luogo è molto amato dai pescatori: la fauna lacustre è caratterizzata dalla presenza di trote, pesci rossi, rane, salamandre e tritoni. Ma è nel periodo invernale che il silenzio torna ad appropriarsi del luogo, ridonandogli suggestioni arcane..
Abbiamo fatto una bella passeggiata lungo tutto il circondario, qualcuno si è fatto un bel bagnetto e poi ci siamo diretti verso le terrazze di Triangia!
Le Terrazze
Triangia come dicevamo, è famosa per le sue bellissime terrazze. Qui partono numerosi percorsi per tutte le stagioni e per tutte le gambe.
I cani sono felicissimi ogni volta che veniamo nelle terrazze perché li lasciamo liberi di correre quanto vogliono (sempre che non ci sia nessun cane a vista ovvio!) Consiglio a tutti i bellissimi percorsi perché sono davvero unici!
Baci a tutti!

Comments