top of page

VACANZE A 4 ZAMPE!

Italia ed Europa

Blog: Welcome
Blog: Blog2

Una passeggiata sul Tonale, Temù (Val Camonica)

Aggiornamento: 19 ago 2020

Buongiorno a tutti amici a due zampe!

Nella splendida giornata di oggi vi porteremo nello splendido paesaggio del Tonale! La giornata sembra partire bene, c'è un bel sole e le temperature per essere a fine ottobre sono davvero ottime.

L'autunno si fa finalmente vedere, iniziano a colorarsi le foglie degli alberi delle montagne e delle valli..uno spettacolo di colori che solo in posti come questi possiamo ammirare.

Temù è un piccolo borgo situato a un’altitudine di 1.144 metri, a soli 3 km da Ponte di Legno (BS). Il paese è circondato da prati, boschi di conifere e dalle maestose cime innevate del gruppo

dell'Adamello.

Le foto testimoniano questo bellissimo luogo. Nel periodo invernale Temù offre una ski area composta da seggiovie con piste di varie difficoltà collegate tra loro. In questo modo è possibile partire con gli sci ai piedi dal paese ed arrivare sino ai 3.000 metri quota del ghiacciaio Presena, passando per Ponte di Legno ed il Passo Tonale. Nel periodo estivo invece, i bellissimi e altissimi monti che circondano il paese e la valle sottostante sono una delle mete più gettonate da biker ed escursionisti.

La seggiovia Roccolo Ventura, in funzione anche nel periodo estivo, è dotata di ganci per le MTB proprio per agevolare la risalita da parte di tutti.

Il Museo della Guerra Bianca, nel centro del paese, raccoglie rare testimonianze ritrovate sui ghiacciai dell'Adamello e sarà la nostra

prossima meta  😎. Una curiosità che stuzzica più che altro i bambini e i giovani ometti, è il nuovo campo da calcio situato in prossimità degli impianti di risalita il quale, già da qualche anno, è sede dei ritiri estivi pre-campionato di grandi squadre della serie A italiana,


E' facile quindi, incontrare i calciatori dopo l’allenamento ed ottenere fotografie ed autografi ⚽.

Arrivati a Temù proseguiamo oltre e andiamo in direzione Ponte di Legno. Appena possibile parcheggiamo la macchina e iniziamo la nostra passeggiata. Troviamo anche qui una serie di cartelli che indicano i percorsi e le loro tempistiche.

La giornata continua a non tradirci e il sole inizia addirittura ad essere decisamente caldo per la stagione! I pelosi corrono nei prati e vedono di lasciare a debita distanza le bellissime mucche che nel frattempo pascolano indisturbate. Kuba sembra quasi un vitello ormai da quanta ciccia ha messo su 🐄

Pluto invece sembra stare meglio, abbiamo scoperto che ha la leishmaniosi ma con le pastiglie e le punture pare stare meglio.


Alla fine della nostra passeggiata, siamo passati a vedere le piste da sci, o meglio, la partenza delle seggiovie e funivie che collegano buona parte dell'area sciistica e devo dire che la voglia di tornare quest'inverno è davvero tanta!

Baci a tutti!



 
 
 

Commenti


©2019 by Vacanze a 4 zampe. Proudly created with Wix.com

bottom of page